Aperte le iscrizioni al #VCFSO25
Il Vintage Computer Festival entra nella fase successiva con il VCFSO25 e le iscrizioni sono aperte!
- Sabato 8 e domenica 9 novembre 2025 (nota in agenda: Apple, Google, Outlook)
- Enter Technikwelt Solothurn a Derendingen (SO)
- Tutti i giorni dalle 10 alle 18
- La prevendita dei biglietti inizierà a breve
Il sito web è attualmente in fase di revisione. Iscriviti a uno dei canali della comunità VCF CH e rimani aggiornato!
“Dal foro al cloud”
Schede perforate, anelli metallici magnetizzati, dischi di plastica scansionati con laser: molte tecnologie geniali sono state sviluppate solo per diventare obsolete pochi anni dopo. Nel frattempo, i supporti fisici sono quasi completamente scomparsi dalla nostra vita quotidiana e spesso i nostri dati non si trovano più nei nostri dispositivi, ma in centri di calcolo sparsi in tutto il mondo.
Questa volta, l’illuminazione dei diversi tipi di supporti dati e tecnologie di archiviazione costituisce un tema centrale della mostra. Naturalmente, ci saranno anche esposizioni e conferenze su tutto lo spettro del vintage computing.
Iscriviti e partecipa
Per la mostra siamo alla ricerca di oggetti interessanti e idee creative che diano vita alla storia dei computer. Siamo inoltre lieti di rendere accessibili a un vasto pubblico conoscenze e approfondimenti su temi legati al vintage computing attraverso interessanti conferenze.
Cogli l’occasione per presentare la tua collezione e le tue conoscenze a un pubblico interessato.
Invia la tua iscrizione entro domenica 12 ottobre ed entra a far parte del programma!
Informazioni sull'evento
Il Vintage Computer Festival Svizzera è dedicato alla conservazione e alla rinascita dei computer e delle tecnologie storiche, riportando in vita le epoche passate della tecnologia informatica.
I visitatori possono intraprendere un affascinante viaggio nel tempo fino agli albori dell’informatica e sperimentare da vicino lo sviluppo di questa tecnologia rivoluzionaria.
Il festival offre una variegata combinazione di esposizioni, conferenze e esperienze interattive.
I visitatori hanno l’opportunità unica di provare personalmente i vecchi modelli di computer e scoprire il loro funzionamento e significato per la tecnologia odierna.