Scrivere, scansionare, inviare: dalla carta al supporto digitale

Nikolai Knopp-Stockfisch (Die Diskette Schaffhausen)

Negli anni ’80 i computer dichiararono guerra alla carta e l’avvento dell’ufficio futuristico e senza carta sembrava inevitabile. Eppure la carta è rimasta. È stato quindi necessario gettare dei ponti per trasferire le informazioni dal mondo analogico a quello digitale, per memorizzarle e trasportarle.

Prova dispositivi di input che seguono approcci diversi: una penna che registra digitalmente, scanner grandi quanto una tasca della giacca e autoguidati, fotocamere digitali che salvano su dischetti, nonché computer più (PDA Apple Newton e Dell Axim) o meno (Apple Lisa) portatili che volevano aggirare completamente la carta. Quindi carica i tuoi appunti tramite modem in una casella di posta, trasmetti le scansioni tramite connessioni a infrarossi o invia a casa tua le foto salvate su floppy disk tramite e-mail.

Mentre gli appunti cartacei e le stampe sono leggibili senza problemi anche dopo decenni, molti supporti dati degli anni ’90 e 2000 non sono più supportati dai PC odierni. Hai ancora vecchi supporti che non riesci più a leggere? Portali insieme a una chiavetta USB e noi li riporteremo nel presente sul «MediaMonster PC». Supporta i seguenti formati e supporti:

  • Alloggiamenti rimovibili IDE per HDD da 2,5” / 3,5”
  • Alloggiamenti rimovibili SATA per HDD da 3,5”
  • Alloggiamenti rimovibili SCSI (50 pin) / SCSI UW (64 pin) / SCSI UW320 (80 pin) per HDD da 3,5”
  • Iomega Jaz (1 GB)
  • Iomega ZIP (100 MB, 250 MB)
  • Iomega REV Disk (35 GB, 70 GB)
  • Dischetto da 3,5” (1,44 MB)
  • Schede di memoria: CF (Compact Flash Card), MicroDrive, SD (Secure Digital Card), SmartMedia Card, Memory Stick (Sony)
  • CD (CD-R, CD-RW, mini CD)
  • DVD (DVD, DVD+R, DVD-R, DVD-RW, HD-DVD)
  • Blu-ray (BD, BDXL)
  • MDisc (DVD+R, BD-R, BD-R BDXL)
  • Seriale RS232
  • SyQuest 44, 88, 200, 270 MB
  • Unità esterne con USB 2.0 / 3.0, FireWire, eSATA o SCSI (50CN – Centronics, 25 D-Sub – Mac)