Computer svizzeri: Smaky 6, Smaky 130, Smaky 324
Stéphane Pitteloud, Laurent Bernard, Adrien Pitteloud
Scoprite i computer Smaky della Svizzera romanda: la gamma a 8 bit con lo Smaky 6 e la gamma a 16 bit con lo Smaky 130.
La famiglia Smaky è una famiglia di computer sviluppati e prodotti nella Svizzera romanda. Erano utilizzati principalmente nelle scuole. Venite a scoprire diversi modelli emblematici:
- Il Dauphin è un piccolo computer fornito in kit, che doveva essere assemblato da sé. Questa simpatica macchina ha riscosso un grande successo nella Svizzera romanda, consentendo a molti appassionati di avvicinarsi a questa nuova disciplina. Si programma in linguaggio macchina.
- Lo Scrib è probabilmente il primo computer portatile con schermo e batteria integrata. Il suo sistema a specchio che permette di nascondere lo schermo nella custodia è unico nel suo genere.
- Lo Smaky 6 è un computer a 8 bit basato su un processore Z80P, che funziona con un sistema operativo proprietario chiamato SAMOS.
- Lo Smaky 324, con il suo Motorola 68020 e lo schermo verticale, era destinato a lavori d’ufficio impegnativi.
- Lo Smaky 130 è l’ultimo modello della gamma a 16 bit, è dotato di un processore 68030 e dispone di una scheda grafica in grado di visualizzare migliaia di colori. Il suo sistema operativo, anch’esso proprietario, è multitasking e può persino eseguire un’emulazione Macintosh in parallelo su due schermi.

