Fluke 9010A

Risoluzione dei problemi nei giochi arcade e nei computer vintage

L’unico bug buono è un bug morto. Allora perché non sfoderare le armi pesanti? Porta il tuo 9010A (o B) in battaglia. Vuoi saperne di più?

Il Fluke 9010A Microsystem Troubleshooter è stato introdotto intorno al 1981 da Fluke per la risoluzione dei problemi e il collaudo dei sistemi a microprocessore. Il 9010A Mainframe utilizza speciali “pods” di interfaccia che sostituiscono il microprocessore di sistema e danno al 9010 il pieno controllo sull’unità in prova (UUT). Può eseguire tutti i tipi di test, come l’integrità elettrica del bus del microprocessore, test RAM, ROM e I/O. Sono stati prodotti numerosi pod, tra cui Z80, 6502, 6809(E), 68000, 8080, 8086, 80186, 80286.

Oggi il sistema è ancora ampiamente utilizzato nella comunità dei collezionisti di arcade per la risoluzione dei problemi nei vecchi giochi arcade. È anche usato per riparare vecchi sistemi informatici.
Sta diventando sempre più raro e i prezzi (soprattutto per i pod) stanno andando alle stelle. Alcuni appassionati (inclusi noi) offrono schede di riproduzione per i pod più richiesti (e persino per il mainframe stesso).

Abbiamo anche costruito un sostituto completamente funzionale per il mainframe. La nostra versione del mainframe è un’emulazione software che gira su un Raspberry Pi. Utilizza schede aggiuntive (HAT) per comunicare con l’hardware originale o replica (pod e sonda). L’intero progetto è disponibile su GitHub come progetto open-source.

YouTube